Quando richiedere una consulenza Psicologica?

Ciò che ci accade può influenzare il nostro comportamento con gli altri, i nostri stati emotivi, il nostro tono dell’umore, il nostro modo di vivere le relazioni in modi che spesso sfuggono al nostro controllo e che possono provocare sofferenza.

In questi casi può essere utile richiedere una consulenza psicologica con un’eventuale successiva presa in carico, dopo aver definito e concordato con il professionista degli obiettivi comuni.

Richiedi informazioni o fissa un appuntamento

Consulenza Psicologica Online

Si tratta del primo o dei primi incontri finalizzati ad approfondire la situazione di disagio psicologico presentata dalla persona.

L’obiettivo è quello di focalizzare il problema identificando le caratteristiche della persona e ambientali che hanno portato allo sviluppo di tali difficoltà.

In seguito alla consulenza psicologica, lo psicologo potrà proporre e concordare un percorso di sostegno psicologico, oppure l’invio ad un’altra figura professionale a seconda delle caratteristiche del disagio psichico.

Lo psicologo provvederà a far visionare e sottoscrivere:

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso di affiancamento alla persona in momenti di difficoltà finalizzato a far emergere le risorse individuali funzionali ad un cambiamento.

Il colloquio psicologico è uno strumento al servizio della persona che ha lo scopo di rimettere ordine, portare ad una maggiore conoscenza del proprio funzionamento così da facilitare il processo di soluzione dei problemi.

La finalità ultima è sempre e comunque il benessere psicologico e, quindi, il raggiungimento dell’autonomia della persona nell’utilizzo delle proprie risorse.