TERAPIA DINAMICA BREVE ESPERIENZIALE

Il mio approccio prevede l’impiego di tecniche psicodinamiche esperienziali, ovvero visualizzazioni, focalizzazione sui correlati somatici dei vissuti emotivi e riesperienza di situazioni traumatiche passate all’interno del setting sicuro della terapia. Tali tecniche risultano efficaci nel superamento dei blocchi emotivi in quanto non sono rivolte solamente alla parte consapevole e razionale, ma mirano ad una comunicazione bidirezionale tra mente e corpo. Attraverso l’esperienza e la riesperienza di vissuti emotivi, si andranno a modificare le connessioni neurali sottostanti, promuovendo un cambiamento profondo delle dinamiche interne.

Questo tipo di terapia è particolarmente indicato nei casi di traumi dell’attaccamento e, più in generale, in presenza di ansia, alterazione dell’umore, sensazioni di spossatezza e stanchezza fisica, sintomi somatici non riferibili ad altra condizione medica, oppure quando si percepisce uno stato di malessere non specificabile.

1.

 Contatto telefonico, Whatsapp o e-mail: vengono velocemente esposte le problematiche e si definiscono il giorno e l’orario dell’appuntamento. In fase di richiesta, viene anche concordata la durata del primo incontro valutativo / diagnostico.

2.

Primo colloquio: definizione delle aree problematiche, accoglienza e chiarimento degli obiettivi da concordare tra paziente e terapeuta.

3.

Il lavoro terapeutico è condotto su aspetti emotivi, relazionali e comportamentali. In particolare, in una prima fase, il focus sarà su comportamenti o atteggiamenti non funzionali che mantengono la persona in una situazione di sofferenza.

4.

Il fine ultimo è la costruzione di capacità che rendano in grado la persona di affrontare situazioni emotivamente difficili in autonomia, il tutto nel rispetto dei propri limiti e volto a maturare una profonda accettazione di sé.