Qual è il suo scopo?
Tali esercizi sono finalizzati al recupero dell’equilibrio psicofisico della persona, in particolare, sono indicati nel caso di stress, difficoltà nella gestione emotiva e in patologie a base psicosomatica.
Clinica
Il Training Autogeno è una tecnica indicata anche nel caso in cui si presentino disturbi la cui origine organica sia stata esclusa e che sia, invece, di tipo psicogeno come gastrite, colon irritabile, stipsi, psoriasi, disturbi epidermici, iperidrosi ed efidrosi e altri.
Prevenzione
Non è solamente diretto a persone che presentino patologie o disturbi, ma anche a chi voglia recuperare o mantenere il proprio equilibrio psicofisico, spesso minacciato dalle sovrastimolazioni ambientali. Un costante allenamento apporta una serie di benefici tra cui:
- Riduzione dello stress: la risonanza emotiva risulta smorzata
- Recupero delle energie fisiche e psichiche: il T.A. ha gli stessi benefici di un sonno ristoratore, ma in minor tempo
- Regolazione vasomotoria
- Introspezione e presa di coscienza di sé
Ambiti Applicazione T.A.
Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica versatile che può essere adattata per migliorare vari aspetti della vita quotidiana e trattare diverse problematiche cliniche.
Ambiti di applicazione:
- Lavoro e famiglia
- Sport
- Arte e studio
- Gravidanza
Disturbi e problematiche cliniche:
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi da stress post-traumatico (PTSD)
- Disturbi del sonno
- Autocontrollo emotivo
T.A. supporta il benessere psicofisico e contribuisce alla risoluzione di varie difficoltà, adattandosi alle esigenze individuali.